Taj Chi Chuan
Taj Chi Chuan
Il taijiquan (o tai chi chuan) è un’arte originatasi dall’integrazione di pratiche taoiste e di varie discipline marziali dell’epoca. L’unione di questi mondi crea molti benefici: uno stile efficace dal punto di vista marziale, una pratica utile per stare in ottima salute psicofisica, un percorso di crescita profondo e concreto, un modo per sperimentare sul proprio corpo una filosofia. Si tratta quindi di una disciplina che può portare benefici differenti a varie tipologie di persone.
Il suo aspetto più evidente e conosciuto consiste nell’esecuzione delle forme a mani nude, sequenze codificate di movimenti fluidi e rilasciati che coinvolgono tutto il corpo in armonia. Non mancano comunque tante altre pratiche, tra cui quelle di coppia, che permettono di sperimentare l’interazione che si crea con un’altra persona, e di verificare i principi che si studiano nelle forme.
Il corso tratterà lo stile chen, secondo molti il più antico tra gli stili di taijiquan, e sarà adatto a tutti coloro che vogliono cominciare dalle basi della disciplina.
L’impronta sarà essenzialmente pratica, con elementi di teoria dove realmente aiutano nella comprensione dei principi e nel lavoro svolto.
L’arte verrà coperta in tutti i suoi aspetti, filosofici, energetici, marziali, perché solo da una comprensione profonda e da una pratica sottile e intensa può nascere profondità nel movimento.
Conduce il corso
Fulvio Satta
Ho cominciato la mia formazione con Luigi Mercurio il quale, dopo avermi fatto intraprendere i primi elementi dello stile Yang e dello stile Chen, mi ha fatto capire che io dovevo studiare il Taijiquan, che era la mia strada. Ho studiato con lui per 7 anni. Durante il settimo anno ho cominciato un percorso anche con il maestro Gianfranco Pace, in una forma che si chiama college.
Gianfranco Pace è stato sino a quest’anno responsabile tecnico nazionale della FIWUK, unica federazione di taijiuan riconosciuta dal CONI. Ha condotto diversi stage assieme a capiscuola di taijiuan a livello mondiale. E’ stato il primo maestro occidentale che ha insegnato ufficialmente in Cina. La sua Scuola ha svariate sedi tra cui Messico ed Argentina.
Sto frequentando il college da tre anni con una formula che mi consente di studiare l’intero stile, che dura 7 anni, con un impegno intensivo di 45 giorni l’anno integrato da altri stages.
Sono allenatore di primo livello e sto per conseguire quello di secondo livello.
Ho la qualifica di allenatore e di primo duan della FIWUK e quindi insegnante riconosciuto CONI.
Orari Attività:
Il Lunedì ed il Mercoledì dalle 15.30 alle 17.30
Lunedì 07 Ottobre alle ore 15.30
incontro di presentazione aperto a tutti.
Informazioni: 3493548540 – info@coloridiluce.it